I. IPOTESI RELATIVA ALLA PASSIONE
Natatio ANIENE
Polo Natatorio e Centro sportivo per la salvaguardia della salute corpo-mente
Ho deciso di approfondire, come prima ipotesi riguardo la mia passione il tema dell'impianto sportivo, la cui Driving Force sarà incentrata sul Polo Natatorio, contornato dalla sua Mixitè di funzioni, quali l'Healty Fast Food, la palestra, le residenze per gli atleti. Ogni attività sarà autonoma dall'altra in modo tale che il centro potrà essere di facile accessibilità per chiunque voglia svolgere attività fisica o anche solo consumare un pasto.
Zoom su schema compositivo, vengono divise le zone di lavoro da quelle residenziali e di commercio
II. IPOTESI RELATIVA AD UN CENTRO STUDENTESCO
ANIENE Student's House
Centro per studenti, dove poter svolgere attività ricreative e laboratoriali
Riguardo la seconda ipotesi invece sono andata ad approfondire il tema relativo agli studenti: la sua Driving Force infatti è il Centro studentesco che comprende ampi spazi di studio sia singolo che per gruppi, attorno ad essa gira la sua Mixitè in quanto verrà sviluppata una biblioteca, un bar/tavola calda, laboratori artigianali ed infine gallerie espositive dentro le quali potranno essere svolte anche delle mostre temporanee.
Zoom riguardo il secondo riferimento: edificio ponte "Bauhaus"
Zoom su schema compositivo, vengono divise le zone di lavoro da quelle residenziali e di commercio, evidenziando il passaggio del fiume sottostante il ponte, usato anche a livello di infrastruttura
III. IPOTESI RELATIVA ALL'AREA
ANIO Museum
Museo botanico e di ricerca per la salvaguardia della flora e della fauna locale
Infine la terza ipotesi è costituita da un Museo botanico e di ricerca (Driving Force) sia per studiosi che per visitatori. Non sarà un semplice museo in quanto esso avrà delle funzioni "accessorie" che lo renderanno unico. Infatti verrà a costituire un luogo di intrattenimento anche per i più piccoli, che potranno apprendere meglio il luogo che abitano e come la natura agisce su di esso.
Saranno aggiunte poi una biblioteca, il centro di studio e di ricerca per gli specialisti, ed infine l'area ristoro.
Avrà poi anche una forte componente di Rebuilding Nature in quanto l'edificio punterà a sviluppare il 100% di energie di cui ha bisogno rendendosi cosi completamente autonomo e indipendente. A livello di Infrastracturing invece avremo anche qui il ponte, che a differenza dell'ipotesi n°2, fungerà da collegamento e da passaggio per far si che il Museo sia accessibile da entrambi i lati del fiume in modo comodo e semplice.
Zoom riguardo il primo riferimento: Museo della Scienza e Della Tecnologia, "NEMO", Amsterdam
Commenti
Posta un commento