I. CAMPUS DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE QINGPU PINGHE
La Scuola Villaggio
Il progetto di preso di riferimento incarna la categoria principale di Mixitè, in quanto in un singolo contesto gli architetti OPEN Architects, sono riusciti a mescolare le funzioni più importanti e principali che devono essere attribuite ad un complesso scolastico (avendo cosi la sua Driving Force). In questa tavola, sono andata ad analizzare i programmi, secondo me, più significativi all'interno del complesso, guardando come, in sezione e pianta, il complesso riesce a funzionare al meglio.
II. WERK 12
L'involucro trasparente
Il secondo progetto preso in considerazione è l'edificio polifunzionale di MVRDV Architects, si trova a Monaco, in Germania, e grazie alla vicinanza alla stazione ferroviaria favorisce un grande punto di snodo per tutta la città.
L'analisi che sono andata a fare riguarda soprattutto la molteplicità di funzioni presenti all'interno, e l'imponente struttura che lo contiene; in quanto tutto l'involucro esterno rappresenta un punto focale per il complesso. La trasparenza, la luce e i collegamenti della struttura sono degli snodi importantissimi per il progetto, perché grazie a questi si riesce ad incarnare perfettamente anche la 4° categoria di Infrastracturing.
Commenti
Posta un commento